Per informazioni è possibile contattare il Dottor Francavilla ai recapiti indicati a lato.
Allievo interno presso l’Istituto di Clinica Medica e Malattie Cardiovascolari del Policlinico Universitario di Palermo diretto dal Prof. G. Cerasola negli anni accademici 1998-1999 e 1999-2000 .
Allievo interno presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia con Fisioterapia e Medicina dello Sport del Policlinico Universitario di Palermo diretta dal Prof. U. Martorana, dal Febbraio 2000 all’Ottobre 2003
Laureato in Medicina e Chirurgia il 29 Ottobre 2001 con la valutazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale di Cardiologia dal titolo “Diagnostica per immagini del ventricolo sinistro non compattato”.
Medico Interno dal Novembre 2001 presso la Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport diretta dal Prof. G. Amato collaborando il titolare dell’insegnamento di Fisiologia dello Sport su ricerche relative a: prevenzione delle patologie muscolo-tendinee, ruolo degli antiossidanti nella prevenzione dell’asma allergico nei giovani sportivi e attività motoria programmata nella prevenzione di patologie muscolo-scheletriche nel soggetto emofilico.
Abilitato all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di Palermo con la votazione di 110/110.
Partecipazione al II Corso di “ Perfezionamento in Medicina dello Sport – Il Cuore ” tenutosi al Policlinico dell’Università degli Studi di Palermo, conseguendo il diploma di merito.
Partecipazione al corso di Perfezionamento in Posturologia e Riflessologia Plantare tenutosi presso l’Università Popolare di Avellino, conseguendo il diploma di merito.
Nel Giugno 2003 ha partecipato al corso per Ispettori Antidoping indetto dal Ministero della Salute e condotto dalla FMSI Nazionale, conseguendo il titolo di Doping Control Officer
Partecipazione al corso di Perfezionamento in Mesoterapia Antalgica applicata alla traumatologia nel 2004 presso l’Università Popolare di Avellino, conseguendo il diploma di merito.
Stage presso l’Università degli Studi “ Tor Vergata ” Roma, presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, collaborando il Direttore nella realizzazione di alcuni protocolli di ricerca riguardanti la riabilitazione dell’atleta infortunato. In particolar modo ha studiato tecniche innovative sul recupero delle patologie di spalla e caviglia nello sportivo ed il ruolo della posturologia nella prevenzione di alcune patologie muscolo-scheletriche recidivanti.
Diploma di Specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2005, con il massimo dei voti e la lode, trattando una tesi dal titolo “Posturologia Clinica in Medicina dello Sport”.
Partecipazione nel 2005 al “ Corso di Aggiornamento per il Medico Sociale del Calcio” svoltosi a Uliveto Terme ed organizzato dal responsabile dell’area medica della FIGC Prof. E. Castellacci e patrocinato da CONI, FIGC ed FMSI.
Partecipazione nel 2006 al Corso Superiore di Posturologia Scientifica dal titolo: “ La Neurofisiologia del Sistema Tonico Posturale “, organizzato dal Collegio Internazionale dello Studio della Statica.
Dal 2007
Docente a contratto presso l’Università di Camerino dal 2007 al 2011 per l’insegnamento di “Fondamenti di Posturologia dello Sport” nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute della Facoltà di Farmacia.
Partecipazione al Corso di “Ecografia Muscolo-Scheletrica” tenutosi presso la Scuola Permanente di Ecografia Muscolo-Scheletrica patrocinato dall’ Istituto di Medicina dello Sport di Bologna, l’Università degli Studi di Bologna, Muskuloskeletal Ultrasound Society, CONI ed FMSI.
Partecipazione nel 2008 al “Corso di Formazione di ECG e Diagnostica di II livello nell’Atleta” tenutosi a Taormina e patrocinato dalla Società Italiana di Cardiologia dello Sport e dalla FMSI.
Partecipazione nel 2008 al Corso di Formazione di BLS-D, svoltosi a Nicolosi ( CT ), superando con successo gli esami teorico-pratici di fine corso, per il conseguimento dell’attestazione di Medico BLS-D.
Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Cardiovascolare, Renale e dello Sport XX ciclo nel 2009, svolto presso l’Istituto di Medicina Interna Malattie Cardiovascolari e Nefrologiche diretto dal Prof. G. Cerasola, superando con il massimo dei voti gli esami abilitativi e discutendo un lavoro di ricerca dal titolo “Posturologia Clinica in Medicina dello Sport”, dove sono state affrontati i seguenti filoni di ricerca: 1) Valutazione delle incidenze delle alterazioni negli atleti afferenti a Centro di Riferimento Regionale in Medicina dello Sport;
2) Stesura di protocolli posturali applicati alla traumatologia e riabilitazione dello sport;
3) Studio dell’efficacia della riflessoterapia plantare in atleti con sindromi algico-disfunzionali, che sono in via di completamento.
Docente del Laboratorio di Osteopatie e Posturologia nell’ambito della materia “ Metodi e Didattiche delle Attività Motorie I ” dal 2010 presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università KORE di Enna.
Vincitore di Concorso Pubblico nel 2011, con assegnazione di una borsa di studio, presso AOUP Policlinico – Unità Operativa di Traumatologia con Fisioterapia e Medicina dello Sport, per il “ Potenziamento delle attività ambulatoriali di Traumatologia Medicina dello Sport “
Vincitore di Concorso Pubblico nel 2011, per la copertura di un contratto di Assistant Professor in “ Malattie dell’Apparato Locomotore “ per il Settore Scientifico disciplinare MED/33, presso la Facoltà Scienze Motorie e del Benessere dell’Università degli Studi “KORE” di Enna.
Assistant Professor in “ Medicina Fisica e Riabilitazione “, nel 2012 con nota Rettorale, per il Settore Scientifico disciplinare MED/32, presso la Facoltà Scienze motorie e del Benessere dell’Università degli Studi “KORE” di Enna.
Responsabile Sanitario dell’ U.S. Città di Palermo dal 2012 al 2019, con la qualifica di Medico Sociale e Responsabile dell’Antidoping.
Assistant Professor in “ Medicina dello Sport “ nel 2013 con nota Rettorale, per il Settore Scientifico disciplinare MED/09, presso la Facoltà Scienze dell’uomo e della società, Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie dell’Università degli Studi “KORE” di Enna.
Assistant Professor in “ Patologia e Rieducazione Motoria dei Sistemi Muscolo Scheletrico e Nervoso nel 2014 con nota Rettorale, per il Settore Scientifico disciplinare MED/32 “ presso la Facoltà Scienze dell’Uomo e della Società, Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate, dell’Università degli Studi “KORE” di Enna.
Componente del Collegio dei Referees di Scienze e Ricerche dal 5 febbraio 2016.
Nell’anno 2016 nominato coordinatore del progetto di ricerca “ Lesione del legamento crociato anteriore, programma riabilitatitvo besato su allenamento isoinerziale”, presso l’istituto di Ricovero e Cura ad Alta Specializzazione Policlinico dello Sport di Monza.
Nel 2017 in qualità di coordinatore dirige un progetto di ricerca dal titolo “ La Posturologia e la Riflessologia Plantare in Medicina dello Sport “ presso il Centro Studi e Ricerca della KS International Group.
Nel Marzo 2017 nominato componente del comitato di redazione dell’ International Journal of Human Movement and Sport Sciences di cui è inoltre Referees per il proprio settore scientifico disciplinare
Nell’aprile 2018 partecipa all’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di II Fascia bando d.d. 1532/2016 – e si abilita nel settore Concorsuale 06/F4 “ Malattie dell’Apparato Locomotore e Medicina Fisica e Riabilitativa “
Nel dicembre 2018 assunto con contratto a tempo indeterminato dall’Università degli Studi “Kore” di Enna come Professore Associato di Malattie dell’Apparato Locomotore
Dal 2019 a oggi
Nel 2019 nominato Referees della rivista “ American Journal of Sport Science “
Nell’aprile 2019 nominato componente della Commissione Medico Scientifica della Lega Nazionale Professionisti Serie B FIGC
La produzione scientifica del Dott. Francavilla è documentata da più di 60 lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, di cui alcune con Impact Factor. Alcuni di essi sono stati anche oggetto di comunicazione a congressi nazionali.
Tali pubblicazioni hanno trattato argomenti quali: La morte improvvisa nel calcio, Rapporti tra postura e performance dell’atleta, L’emofilia e lo sport, La riabilitazione negli sportivi infortunati, Recupero atleta infortunato, Le patologie da sovraccarico funzionale, Le patologie metaboliche da stress sportivo, Il danno d’organo negli atleti, La sinergia terapeutica tra kinesiologia, posturologia e fisioterapia.
Ha altresì partecipato, in qualità di autore, alla stesura del Testo di “Podologia, Riabilitazione e Sport” ed è autore di diverse Prefazioni su testi di traumatologia e riabilitazione dello sport.
Nell’Agosto 2019 con decreto presidenziale 164/2019 dell’Università degli Studi KORE di Enna, viene nominato Componente del Consiglio di Facoltà della Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società in qualità di professore di II Fascia del Settore MED/33.
Nel Febbraio 2020 viene nominato membro del Comitato Scientifico della Fondazione di Ricerca per l’Attività Fisica e le Scienze dello Sport della Fundación de Investigación en Ciencias de la Actividad Física y del Deporte, Alcalá de Henares (Madrid) con invito del Presidente D. José Miguel García García
Nel Maggio 2020 viene inserito nel Collegio dei Docenti XXXVI Ciclo dal titolo: Contesti, Ambienti e Stili di Vita per la Salute e il Benessere, Università Kore di Enna
Nel Luglio 2020 riceve la lettera di nomina in qualità di Componente del Comitato Scientifico dell’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio-Sanitarie dell’Istruzione e del Lavoro
Nell’Agosto 2020 riceve la lettera di nomina di Member of Editorial Board of International Journal of Human Movement and Sport Sciences
Nel Settembre 2020 viene nominato componente della Commissione per le Valutazioni Comparative per il conferimento di insegnamenti con contratti di diritto privato, per l’anno 2020-2021 – CC.d.LL. in Scienze dell’Uomo e della Società
Dal Settembre 2020 viene inserito nel National Editorial Board della rivista ACTA MEDICA MEDITERRANEA International Scientific Journal of Clinical Medicine
Nell’Ottobre 2020 inserito a Ruolo di Responsabile Indipendente Misurazione FOLLOW UP OUTCOME CLINICI progetto scientifico Sistema Robotico Rosa Zimmer 1.0 eseguito e sviluppato presso il Policlinico di Monza
Nell’Ottobre 2020 nomina di Coordinatore Sanitario per la tutela della Salute e la Prevenzione delle Patologie non Trasmissibili presso il Centro Universitario Sportivo di Palermo
Nel Novembre 2020 riceve la Certificazione della Ks International Group s.r.l. attestante la partecipazione allo sviluppo del brevetto n.102016000070482 ( Plantare Ibrido ) in qualità medico per la valutazione clinica-strumentale dei pazienti arruolati.
Nel Novembre 2020 approvazione del Senato Accademico dell’Università degli Studi Kore di Enna del Master di II Livello in “ Posturologia sportiva e modelli d’intervento integrato “ di cui il Prof Francavilla V. Cristian risulta essere Direttore Scientifico
Dal Gennaio 2021 è revisore delle seguenti riviste MDPI: European Journal of Investigation in Health, Psychology and Education, Journal of Clinical Medicine, Applied Sciences, International Journal of Environmental Research and Public Health, Diagnostics, Symmetry, International Journal of Molecular Sciences
Nel Marzo 2021 riceve nomina di VISITING PROFESSOR con l’Università di Studi Europei “Jean Monnet” da svolgersi in partenariato con l’Università Statale di Sarajevo East in qualità di Docente di Malattie dell’Apparato Locomotore nel Corso di Laurea in Infermieristica
Nel Maggio 2021, con decreto presidenziale 92/2021 dell’Università degli Studi KORE di Enna, viene nominato Componente del Consiglio di Facoltà della Facoltà di Medicina e Chirurgia in qualità di professore di II Fascia del Settore MED/33.
Nel Luglio 2021 riceve nomina di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Podologia presso l’Università di Studi Europei “Jean Monnet” da svolgersi in partenariato con l’Università Statale di Sarajevo East
Nel settembre 2021 vie nominato dalla Fundación de Investigación en Ciencias de la Actividad Física y del Deporte componente del Comitato Scientifico Europeo, un gruppo di esperti, composto da medici con esperienza di ricerca nel campo delle Scienze delle Attività Fisica e dello Sport
Nel Settembre 2021 viene nominato componente della Commissione per le Valutazioni Comparative per il conferimento di insegnamenti con contratti di diritto privato, per l’anno 2021-2022 – CC.d.LL. in Scienze dell’Uomo e della Società
Nel Marzo 2022 riceve nomina di VISITING PROFESSOR dall’International University of Gorazde (BOSNIA) per l’insegnamento di Malattie dell’Apparato Locomotore nei Corsi di Laurea in Infermieristica, Tecniche di Radiologia Medica, Podologia e Fisioterapia.
Scopri i convegni e congressi del Dottor Francavilla
Scopri le pubblicazioni del Dottor Francavilla
Corso Tukory, 256/SCA Palermo
338 2500806
info@francavilla.it
drfrancavilla@libero.it